Spedizione e consegna dei beni
Le consegne sono effettuate presso l’indirizzo postale indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto memorizzato nell’Ordine di Acquisto. Il Cliente è responsabile per l’indirizzo fornito. Non sarà ascrivibile alcuna responsabilità al Venditore, per errori nella spedizione o errata consegna dei prodotti a causa di inesattezze o incompletezze nella compilazione da parte del Cliente dell’ordine d’acquisto.
Medaluci effettua consegne in tutto il mondo. Tuttavia, alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili alla consegna in tutte le aree geografiche. La disponibilità di spedizione nell’area geografica indicata dall’utente è sempre comunque confermata nel modulo di acquisto.
Con pagamento Paypal o Contrassegno, garantiamo l’evasione dell’ordine entro 1 giorno lavorativo.
In ogni caso, qualora fosse impossibile rispettare il suddetto termine per cause non imputabili al Venditore, ma alle disponibilità del fornitore e del produttore, il Venditore invierà comunicazione scritta al Cliente, il quale avrà la facoltà di:
a) annullare l’Ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente già versato
b) cambiare il Prodotto ordinato
c) attendere ulteriormente
Le consegne avvengono per mezzo dello spedizioniere ritenuto più idoneo per tipo di merce e zona di spedizione. Indicativamente, i tempi di consegna variano da 1 a 3 giorni lavorativi per l’Italia, da 2 a 6 giorni per i paesi Europei e da 8 a 10 giorni per le altre destinazioni.
In caso di pagamento con Bonifico Bancario, Medaluci prenderà in carico l’ordine solo dopo verifica dell’accredito del pagamento. Pertanto ai tempi di consegna indicati nella mail di Riepilogo ordine andranno sommati i tempi di attesa dell’accredito.
La Consegna sarà effettuata con corriere in un orario compreso tra le ore 08.00 e le ore 18.00 dal lunedì al venerdì. Il Vettore provvederà a fare n. 1 (uno) tentativo di recapito dei Prodotti in caso di spedizioni nazionali e n. 2 (due) tentativi di recapito in caso di spedizioni internazionali all’indirizzo indicato dal Cliente. In caso di assenza alla prima Consegna il Vettore lascerà un avviso di passaggio presso l’indirizzo del destinatario riportante il fatto che si è tentato di effettuare una consegna (o due nel caso di spedizioni internazionali). Dopo il tentativo non andato a buon fine, il Vettore contatterà Medaluci per concordare la successiva corretta azione nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1690 c.c. I Prodotti saranno tenuti gratuitamente in giacenza dal Vettore stesso per n. 5 (cinque) giorni (di calendario). Dopo ulteriori n. 20 (venti) giorni (di calendario) di giacenza l’Ordine sarà automaticamente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. e Medaluci di Fusi Rossella rimborserà al Cliente il valore dell’Ordine, tranne le spese di consegna e della successiva custodia/deposito, le quali resteranno a carico del Cliente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via email. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite bonifico bancario.
Salvo diversa indicazione all’atto dell’acquisto, i prodotti venduti da Medaluci prevedono la consegna standard “a bordo strada” . Questo servizio non prevede ne la consegna al piano ne l’installazione.
Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.
Il rischio della perdita o del danneggiamento del bene, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal Vettore, entra materialmente in possesso del bene.
Il Venditore non sarà responsabile per i danni ai prodotti o per gli eventuali ritardi di spedizione avvenuti dopo la consegna al Vettore incaricato del loro trasporto.
Al momento della consegna della merce, il Cliente (o l’incaricato al ritiro della merce) è tenuto a controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto (DDT), lettera di vettura ,
b) che l’imballo sia integro (non bagnato, bucato, piegato o altro)
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovranno essere immediatamente contestati per iscritto all’operatore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per … (indicare il motivo)” sull’apposito documento accompagnatorio che il corriere chiederà di firmare.
Ad esempio il Cliente potrà scrivere: “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per pacco danneggiato” oppure “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per mancata consegna di un collo”, ecc.
Se il Cliente accetta il Prodotto e firma il documento di trasporto senza apporvi le riserve necessarie di cui al punto 7.3 che precede, non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.
Le contestazioni così segnalate vanno poi confermate entro 3 (TRE) giorni lavorativi inviando una email a info@medaluci.it
Ricevuta l’e-mail del Cliente, il Venditore chiederà al corriere l’apertura di una pratica di danno da trasporto.
Una volta riconosciuta la presenza di un danno da trasporto (a insindacabile giudizio da parte del corriere), il Venditore provvederà a organizzare la riparazione del Prodotto, a ordinare un prodotto sostitutivo o a rimborsare il valore dello stesso. Eventuali spese di trasporto aggiuntive saranno a carico del Venditore.
Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarà presa in considerazione.
Per ogni dichiarazione resa, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato
Per acquisti in cui la nazione del Venditore che spedisce il bene e la nazione del Cliente che lo riceve sono differenti, potrebbero essere applicati dazi doganali aggiuntivi al momento della consegna della merce. Le politiche doganali variano considerevolmente da nazione a nazione, a tal fine si invita il Cliente a contattare l’ufficio doganale del proprio paese per verificare eventuali tasse accessorie.
In caso di ritardi o mancata consegna del bene acquistato, il Cliente potrà informare il Venditore attraverso il link “Contatta il Venditore” presente in Area riservata. Il Venditore si impegna a mettersi in contatto con il cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi.
Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali ritardi di spedizione o impossibilità di consegna dovuti a: feste nazionali o locali calendarizzate, scioperi, sommosse, calamità naturali, incidenti del trasportatore, furti, rapine. Persistendo la causa di forza maggiore oltre un periodo di 3 (tre) mesi, l’ordine verrà automaticamente annullato.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Nel caso in cui non sia possibile comunicare al Cliente una data di consegna attendibile, sarà facoltà di Medaluci proporre al Cliente l’annullamento dell’ordine, senza alcun costo aggiuntivo e con rimborso immediato tramite il mezzo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’ordine.